I nostri sevizi

Esperti nell’accertamento e nella valutazione dei danni da trasporto

Abbiamo costruito una conoscenza approfondita in diversi ambiti tecnici e merceologici ed estesa a tutte le modalità di trasporto: marittimo, stradale, ferroviario, intermodale ed aereo

+ 2000

perizie effettuate

L’attività di un perito trasporti può concretizzarsi in numerosi tipi di intervento che hanno ovviamente per oggetto accertamenti di natura tecnico-peritale in relazione a merci, corpo marittimi o terrestri; in questo post cercherò di descrivere sinteticamente alcuni dei servizi che possono essere richiesti ad un perito.

Cargo Lashing Certificate – Si tratta di un documento emesso da un soggetto terzo per certificare che il carico che deve essere imbarcato è stato rizzato secondo gli standard tecnici previsti da apposite normative tecniche.

Pre Loading Cargo Condition Survey – Consiste in un accertamento tecnico sulle condizioni della merce prima della caricazione in un container o a bordo di una nave. Particolare attenzione viene posta sull’esame delle modalità di fissaggio dei carichi, sullo stivaggio, sulla scelta della modalità di distribuzione del peso e

sulla scelta dei materiali da utilizzarsi per il rizzaggio.

Perizia di transito o di trasbordo- Trans-Shipment Survey – Questo tipo di perizia ha luogo quando è necessario trasferire tutta la merce o parte di essa da un mezzo di trasporto (nave, container) che può essere danneggiato o sovraccaricato o mal funzionante nel caso di un semirimorchio o di un container frigo; la finalità del trasbordo è ovviamente quella di evitare danni alla merce trasportata. A seconda dei casi può essere necessario adottare nuove modalità di fissaggio e l’uso di apposito materiale di fardaggio (air bag, travi in legno ecc.). Nella maggioranza dei casi tali operazioni devono essere preventivamente autorizzate dalle autorità doganali.

Perizia di danno – Damage Report – Consiste nell’emissione di un documento (la perizia) in cui viene indicata la natura, la causa e l’estensione di un danno occorso ad una partita di merce o ad un mezzo di trasporto (veicolo, nave, container, carro ferroviario). Lo scopo principale è quello di determinare l’ammontare del danno e di raccogliere quegli elementi che possono permettere di ricostruire le responsabilità del sinistro.

Condizioni allo sbarco – Discharge Cargo Condition Survey – Questo tipo di accertamento viene effettuato per verificare le condizioni della merce allo sbarco o alla consegna durante le operazioni condotte dall’impresa portuale. Lo scopo dell’intervento peritale è quello di accertare immediatamente eventuali danni e/o di suggerire eventuali azioni per prevenirli o mitigarli.

Verifica doganale – Cargo Custom Conference – Questo tipo di accertamento consiste nella verifica fisica delle merci caricate in un contenitore o in magazzini sotto vincolo doganale.

Bunker Survey – Questo tipo di perizia comprende la misurazione mediante sonda di una cisterna e del calcolo della quantità di carburante lubrificante o altro liquido effettivamente caricata (o residua) tenendo in considerazione le tabelle di conversione della nave, temperatura e densità del prodotto.

Inizio fine noleggio- On & Off Hire Condition Survey – Questo tipo di perizia ha lo scopo di valutare le condizioni di un mezzo di trasporto (generalmente una nave ma anche contenitori o carri ferroviari) prima dell’inizio o della fine di un periodo di noleggio. Gli accertamenti comportano la verifica delle condizioni strutturali e meccaniche degli elementi del mezzo di trasporto quali ad esempio: ponti, boccaporti, cisterne, sovrastrutture, macchine & apparati, impianto elettrico ed idraulico nonché il controllo della documentazione dell’ente di classificazione.

Project Cargo – Con tale espressione si intendono quelle spedizioni che in virtù del loro peso o delle dimensioni non possono essere trasportate in un container generico ma richiedono particolari mezzi di trasporto. Rientrano in questa categoria merci quali: generatori, turbine, gru, pali eoliche, impiantistica in genere. Questo tipo di spedizioni richiedono l’analisi di tutte le fasi del trasporto con particolare attenzione ai trasbordi, al rizzaggio e allo stivaggio.

Loss Prevention – Si tratta di un’analisi delle modalità di caricazione, imballaggio, spedizione di merci che per le loro caratteristiche sono particolarmente vulnerabili fine di prevenire eventuali sinistri quali furti, danni o altro.

  • Siamo presenti a Genova…

  • Siamo presenti nei principali porti e snodi logistici del Paese

  • …Partner….

staff-06

Il mondo dei trasporti non si ferma mai… agli imprevisti ci pensiamo noi!

Una consulenza professionale sempre in linea con la stategia e gli obiettivi della vostra Azienda

Our services

Other services we offer

info-6
Assistenza imbarchi e sbarchi
box-1
Verifica condizioni di stivaggio
banner-20
Campionamenti e analisi